Sterilizzazione canina, fino al 30 settembre la campagna di sterilizzazione gratuita. L’appello dell’Ass. Qua la Zampa Effe

0
249

C’è ancora spazio per poter aderire alla campagna di sterilizzazione canina della Regione Campania a cui hanno aderito diversi comuni valdianesi per ridurre il fenomeno del randagismo che, purtroppo, nonostante l’intenso lavoro di associazioni ed enti, continua a far registrare numeri in aumento. Secondo i dati in possesso dell’Associazione Qua la Zampa Effe, infatti, nel 2023 sono aumentati gli abbandoni così come avvenuto del resto d’Italia. Un fenomeno che, secondo quanto spiegato dalla responsabile dell’Associazione Amanda Cozza, potrebbe essere dovuto anche ad una incapacità nella gestione di un cane che, inizialmente si desidera avere ma che poi, visto l’impegno che comunque richiede, si decide di abbandonarlo sul territorio consentendo anche una riproduzione. Ecco dunque l’importanza della campagna di sterilizzazione che ha visto la Regione Campania mettere a disposizione dei Comuni i fondi necessari per poter procedere con l’azione di sterilizzazione nei confronti dei cani padronali.

Diversi i comuni valdianesi che hanno aderito alla campagna che si concluderà il 30 settembre. Purtroppo però solo pochi comuni sono riusciti ad effettuare un numero alto di azioni andando a completare o quasi la disponibilità concessa dalla Regione. 200 infatti le sterilizzazioni concesse in totale nel comprensorio valdianese ai diversi comuni aderenti. Di questi numeri, però, solo il 32% al momento risulta completato e di questi, il contributo maggiore è arrivato a Casalbuono dove i cittadini hanno partecipato alle campagne di sterilizzazione in massa con una disponibilità al momento di solo 2 posti. Il dato peggiore arriva invece da Pertosa dove la campagna in realtà non sembra aver avuto mai inizio dato che si registra un triste 0% di sterilizzazioni effettuate. Anche per gli altri comuni ossia: Buonabitacolo, San Pietro al Tanagro, Sant’Arsenio, Sanza, Atena Lucana, Monte San Giacomo e San Rufo, i numeri delle sterilizzazione effettuate sono più bassi di quelle da effettuare. Ecco dunque che, dall’Associazione Qua la Zampa Effe, arriva un appello ai padroni dei cani di usufruire della campagna di sterilizzazione gratuita dei propri animali da compagnia.

“Il randagismo è un fenomeno complesso, ma ha cause molto semplici come la cattiva gestione del rapporto tra uomo e cane. Un cane è un impegno per la vita e la scelta non può essere affrontata a cuor leggero perché in caso di abbandono, lo si condanna ad una sofferenza atroce”. Da qui l’appello ad adottare o acquistare in maniera responsabile cercando di individuare il cane giusto per le proprie esigenze in quanto, ogni cane si può rivelare adatto a specifiche circostanze che non sempre sono quelle in cui viene accolto. “La principale lotta al randagismo – ricorda Amanda Cozza – è la sterilizzazione dei cani padronali. I canili sono già pieni di meticci in cerca di casa, molti dei quali resteranno nei box per sempre. È indispensabile dunque fare prevenzione.  Ancora per poco in molti comuni del Vallo di Diano è possibile sterilizzare gratuitamente dal proprio veterinario di fiducia. Invito tutti – conclude – ad aderire alla campagna di sterilizzazione gratuita”

Se avete bisogno della modulistica inviare messaggio al 3926416260 (no telefonate)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here