Laurino, Dee Dee Bridgewater apre la XXII ed. di Jazz in Laurino promossa con il sostegno della BCC Monte Pruno

0
431

Grazie al sostegno della BCC Monte Pruno la manifestazione musicale di Laurino prosegue raggiungendo un livello internazionale. Ha preso il via ieri, 5 agosto, la 22esima edizione di Jazz in Laurino che accoglie ogni anno migliaia di appassionati di musica per eventi di carattere culturale, formativo, workshop, incontri e, naturalmente spettacoli. Un evento che, da anni, può contare anche sul sostegno dell’istituto di credito diretto da Michele Albanese, riuscendo così, ad organizzare un evento che, nel corso degli anni, da territoriale si è trasformato in internazionale. La dimostrazione del valore assoluto della Kermesse capace anche di valorizzare il suggestivo borgo di Laurino, la straordinaria partecipazione di una delle più grandi e note artiste del panorama musicale internazionale Dee Dee Bridgewater che ha aperto la manifestazione con uno spettacolo straordinario e ricco di energia. Una cantante e musicista di altissimo spessore che ha voluto raggiungere Laurino e che si è innamorata anche della sua gente e del piccolo centro oltre a riuscire a calarsi con grande semplicità in un mondo che la vedeva come irraggiungibile ma che, invece, si è dimostrata una persona di grande allegria e particolarmente gioviale, come dimostrato anche dall’immediata sintonia e amicizia che si è instaurata con il direttore Albanese

La leggenda della musica jazz, vincitrice di Grammy e Tony Awards, con la sua interpretazione unica, ha regalato ai tanti spettatori presenti presso l’Anfiteatro di Laurino, un concerto emozionante con performance speciali, nell’ambito del suo lavoro discografico in quartetto “We Exist!” accompagnata da una formazione tutta al femminile con la direttrice musicale e pianista Carmen Staaf e i talenti italiani Rosa Brunello bass e Evita Polidoro drums. Una prima serata di grande successo che ha messo in evidenza da subito il grande lavoro realizzato dall’Associazione Liberi Suoni guidata da Angelo Maffia che, potendo contare sul sostegno della BCC Monte Pruno e del Comune di Laurino, non si risparmia nel cercare di organizzare una manifestazione capace di attrarre turisti nel suggestivo borgo rendendolo sempre più il borgo della musica Jazz.  A partecipare all’evento, rimanendo peraltro particolarmente affascinata dall’organizzazione oltre che dallo spettacolo, oltre a Michele Albanese anche il vice direttore generale della Bcc Monte Pruno Cono Federico, il responsabile della segreteria della direzione generale Antonio Mastrandrea, il vice presidente Antonio Ciniello.

“Ogni anno – ha dichiarato il Direttore Albanese – JazzinLaurino ci regala grandi emozioni. Un contenitore culturale che si arricchisce, sempre di più, di artisti di fama mondiale che ne confermano il livello e, soprattutto, il prestigio che ormai esprime questo Festival. Siamo orgogliosi di aver creduto fin dall’inizio in questo percorso che è giunto alla ventiduesima edizione tra tanti sacrifici ma nella piena maturità, con un impegno immane che vede amici come Angelo Maffia ed il Sindaco Romano Gregorio, insieme a tutta la comunità di Laurino, portare avanti un movimento che tanti ci invidiano. Vedere paesi come Laurino splendere e ravvivati grazie alle tante persone accorse ci riempie il cuore, perché conferma che la strada della valorizzazione delle aree interne attraverso strumenti come la musica e la cultura è quella giusta. Non è facile, lo sappiamo, ma dobbiamo crederci e fare rete tra le istituzioni, in quanto, l’unica soluzione percorribile che ci può consentire di non perdere la speranza”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here