Domenica, 25 giugno, ci saranno le premiazioni del V concorso Onda lunga Cilento.
Nella sala convegni dell’Oasi Fiume Alento a Prignano Cilento saranno consegnati i 50 premi nelle varie categorie scolastiche e sezioni artistiche. A fine cerimonia sarà assegnato il premio assoluto Angelo Vassallo e la borsa di studio abbinata di 300 euro.
C’è l’elenco dei vincitori, tra questi: la Scuola primaria di Sant’Antonio di Sala Consilina che si vedrà assegnato il premio ad honorem dell’Associazione Marinai d’Italia Castellabate nella sezione artistica grafico – pittorica alla classe seconda mentre la classe terza si è classificata seconda nella sezione artistica videografica. Non è finita qua per il vallo di Diano. Nella sezione artistica poesia e narrativa per le scuole medie si è classificato al secondo posto Nicola Di Novella della classe prima dell’IC di Sant’Arsenio.
L’Associazione Cilento Verde Blu ha dato il via al Concorso Onda Lunga Cilento con l’intento di valorizzare, ricordando Angelo Vassallo, alcune delle cose che lui ha sempre divulgato nella sua vita: la cultura del mare e la valorizzazione della tradizione marinara.
Era rivolto agli Istituti scolastici del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, i quali potevano concorrere, ognuno per la propria categoria: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, nella forma espressiva artistica preferita, fra le sezioni: grafico-pittorica, fotografica, videografica, poesia e narrativa.
La tematica proposta in questa V edizione era la “transizione ecologica” accompagnata dal quesito “Cosa posso fare io, adesso?”, per suscitare l’interesse degli allievi verso lo studio e la riflessione intorno agli attuali, principali e complessi, problemi climatici, ambientali ed energetici. E stimolarli a modificare le loro abitudini quotidiane e praticare comportamenti virtuosi, al fine di preservare se stessi, le nuove generazioni e il pianeta.
Parte integrante del concorso è il Premio Assoluto “Angelo Vassallo”, il riconoscimento che l’Associazione Cilento Verde Blu, unitamente alla famiglia Vassallo, conferirà al vincitore assoluto, selezionato dalla giuria tra i vincitori di tutte le categorie scolastiche partecipanti e tutte le sezioni artistiche previste, meritevole di aver espresso nella forma artistica più accurata e approfondita la tematica annuale del concorso. Al prestigioso premio è abbinata la borsa di studio di 300 euro, offerta dalla Scuola Nautica e Chartering a vela Vela Dream di Agropoli.