Un’apposita commissione che si occuperà e seguirà le fasi e le attività per la riapertura del Tribunale di Sala Consilina. Giovedì scorso, nel corso del consiglio comunale salese, i consiglieri hanno approvato all’unanimità dei presenti la proposta di costituzione di una Commissione Speciale Temporanea per la riapertura del Foro di giustizia salese.
L’istituzione della Commissione è stata decisa nel corso del Consiglio comunale aperto che si è svolto presso il Teatro Comunale Scarpetta lo scorso 12 maggio nel corso dei quale è stata ampiamente discussa la possibilità e le azioni da mettere in campo per cercare di sostenere la riapertura del tribunale chiuso a seguito della Riforma della Geografia Giudiziaria. Nel corso del Consiglio comunale del 12 maggio, tra le varie decisione assunte in riferimento alle azioni da adottare tra cui anche il coinvolgimento della Comunità Montana Vallo d Diano e delle Autorità Ecclesiastiche, anche la costituzione di un’apposita commissione.
A distanza di poco più di 10 giorni, il consiglio comunale di Sala Consilina è stato dunque chiamato ad approvare l’istituzione dell’organo che avrà una funzione fondamentale nel supportare le attività a sostengo della riapertura del presidio di giustizia salese. Secondo quanto deciso all’unanimità dai consiglieri comunale di Sala Consilina e su proposta del Sindaco Francesco Cavallone, la Commissione speciale avrà il copito di fornire documentazione e collaborare alla elaborazione di testi finalizzati a sostenere la riapertura del Tribunale di Sala Consilina e che saranno messi a disposizione del primo cittadino. Componenti della Commissione saranno oltre al Sindaco di Sala Consilina o un delegato dallo stesso che presiederà l’organo, affiancato dai capigruppo consiliari, ci saranno 2 esperti esterni che sono i presidenti degli ordini degli avvocati e dei commercialisti o propri delegati.
Inoltre ai lavori della Commissione sarà presente anche un dipendente comunale per verbalizzare quanto deciso e le convocazioni spetteranno al Sindaco. Al momento è stata decisa una durata di 6 mesi delle attività della Commissione con la possibilità di decidere, tramite apposita delibera di consiglio una proroga e non avrà alcun potere di rappresentanza esterno ma potrà esercitare solo un compito consultivo con proposte e pareri che non saranno comunque vincolanti. Questo quanto deciso per l’istituzione della Commissione che, dunque, rappresenta un ulteriore piccolo passo a sostegno della riapertura del Tribunale di Sala Consilina.