{vimeo}463758291{/vimeo}
Si è concluso con successo il percorso formativo per accompagnatrici turistiche organizzato dal Museo Diocesano di Teggiano in collaborazione con le associazioni “Artem” di Montesano sulla Marcellana e “Lilium” di Polla.
Sono state numerose lezioni svolte durante il periodo estivo, a cui hanno preso parte una decina di persone le quali sono state formate sulla storia e sull’arte di Teggiano e del Vallo di Diano attraverso lezioni tenute dal Direttore del Museo Diocesano Marco Ambrogi. Le lezioni sono state in parte frontali e si sono svolte all’interno del Museo San Pietro e in parte nei siti strategici di Teggiano dal punto di vista tursitico, dunque il Lapidario Dianense, la Chiesa Cattedrale, la Santissima Pietà, passando anche per i siti esterni come il Castello Macchiaroli, le mura e gli elementi di reimpiego che si trovano all’asterno della città, oltre ai luoghi storici importanti di Diano.
L’idea – ha spiegato il Direttore Ambrogi – è nata da una collaborazione con le associazioni “Artem” di Montesano sulla Marcellana e “Lilium” di Polla, le cui componenti hanno partecipato al corso insieme ad una guida abilitata e ad altri collaboratori del Museo. Il corso – ha specificato ancora il direttore – è stato completamente gratuito, come è nello spirito del Museo Diocesano: anche negli anni scorsi infatti abbiamo offerto formazione gratuita ai ragazzi del Servizio Civile nell’ambito di un progetto della Pro Loco.
Lo scopo del corso è quello di creare una rete turistica interna, capace di organizzare visite turistiche nel territorio coinvolgendo più siti della Diocesi di Teggiano-Policastro a cominciare proprio dalla Città Museo. Concluso il corso, le partecipanti ora dovranno superare una sorta di piccolo esame prima di poter accompagnare i visitatori nei luoghi più belli di Teggiano.
Antonella D’ALTO