Sassano, sabato 13 maggio 5^ edizione del Torneo di scacchi

0
198

I ragazzi dell’Istituto comprensivo Falcone alle prese con il gioco degli scacchi. Torna, con la 5^ edizione, l’atteso appuntamento annuale che vede i ragazzi dell’istituto comprensivo Falcone di Sassano sfidarsi in gare di scacchi per mettere in pratica quanto appreso durante l’anno scolastico.

Da anni, infatti, l’istituto Falcone è una scuola leader nella preparazione dei ragazzi al gioco degli scacchi che rappresenta anche un utile gioco per svegliare la mente e allenarla alla riflessione. Unendo quindi il gioco alla didattica si cerca di aiutare i ragazzi a crescere in maniera sana e a prepararli anche alle future sfide della vita per ciò che riguarda la formazione.

Sabato prossimo, 13 maggio, le attività legate al progetto denominato “A scuola con gli scacchi” promosso e ideato dal prof. Pasquale Trotta, con il contributo della GB. Gruppo Di Brizzi, si concluderanno con una giornata di torneo che prenderà il via alle ore 9,00 con la fase eliminatoria che prevede 5 turni in cui si sfideranno gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado dei plessi di Ssssano e Monte San Giacomo e gli ex alunni under 19. Nel pomeriggio si entrerà nel vivo con la fase finale e a cui avranno accesso i primi 20 classificati della fase eliminatoria della mattina. Il torneo si concluderà con la gara simultanea con l’Istruttore nazionale Carmine De Lisa che se la vedrà con i migliori 10 interni in una sfida che gli vedrà giocare contemporaneamente le 10 partite.

Al termine si terrà la premiazione.

“Il torneo – fanno sapere dalla scuola – rappresenta la parte finale di una attività che si è svolta durante tutto l’anno scolastico nelle singole classi. La fase iniziale di qualificazione ha visto tutti gli alunni impegnati in più lezioni, a volta di mattina, ma anche in orario extra-curriculare con rientri pomeridiani, durante le quali, oltre ad apprendere le prime nozioni di base degli scacchi, si sono cimentati nel gioco sfidando ogni volta un avversario diverso. Il Gruppo Di Brizzi, con la sua cortese disponibilità, consente di poter consegnare dei premi, coppe e medaglie ai vincitori e partecipanti, nonché contribuire alla diffusione della pratica e della passione per il gioco degli scacchi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here