{vimeo}617886372{/vimeo}
Al via oggi pomeriggio la due giorni di sport e alimentazione promossa dall’Istituto d’Istruzione Superiore Sacco di Sant’Arsenio con l’aula magna dell’Istituto che funge da palcoscenico educativo verso i valori dello sport e la sana alimentazione. Un percorso che va ad integrarsi con una iniziativa su cui già nei mesi scorsi la dirigente scolastica Rosaria Murano ha fortemente puntato immaginando un nuovo futuro per i giovani del Vallo di Diano con il progetto dedicato ai Grani Antichi. Nella prima serata i giovani e non solo saranno chiamati a riflettere sul ruolo dello sport nella vita sociale. Un ruolo educativo ed ispiratore di sani principi e, allo stesso tempo salutare.
Come importante per la salute la corretta alimentazione con l’utilizzo di prodotti di qualità e dalle ricche proprietà. Un lavoro che, l’istituto Sacco, su forte pressione della dirigente Murano, ha già avviato nell’ambito del progetto realizzato in collaborazione con la Comunità Montana Vallo di Diano e dedicato alla valorizzazione dei Grani Antichi. I due temi sono divisi in altrettante serate. Oggi giornata dedicata allo sport e al ruolo nella società delle attività sportive. L’inizio affidato ai giovani del Forum dei giovani provinciale con un dibattito tra gli studenti del Sacco su iniziative e modelli positivi riscontrabili nello sport.
Alle ore 20,00 si prosegue con il convegno moderato da Lorenzo Peluso alla presenza oltre che della dirigente scolastica Rosaria Murano e del Sindaco Donato Pica, anche di personalità del mondo sportivo valdianese e non solo con la consegna di un premio alla carriera a du epersonalità del mondo sportivo. Domani 30 settembre la giornata sarà interamente dedicata all’alimentazione con laboratori culinari, masterchef e cooking class alla presenza di eccellenze del mondo del food. Nel corso della serata ci saranno anche laboratori dedicati alla promozione e valorizzazione dei grani antichi, grazie anche agli studi realizzati dell’IPSEOA di Sant’Arsenio.
Intorno alle ore 20,00 si terrà un convegno sul tema della “Corretta Alimentazione per i giovani” Un tema che sarà anche analizzato nell’ambito della più ampia iniziativa territoriale di Strategia delle Aree Interne. Seguirà la cerimonia di premiazione degli studenti e poi la consegna dei riconoscimenti al valore ed all’eccellenza dei maestri Michele Croccia; Giuseppe Manilia e Veronica Iannone. Una due giorni dunque di impegno educativo e di esaltazione delle eccellenze del territorio per i giovani studenti dell’istituto Sacco.
Anna Maria CAVA