San Pietro al Tanagro. Sabato scorso grande festa con “Bimbinvilla”

0
15

{vimeo}274654398{/vimeo}

Il legame tra natura e famiglia è stato evidenziato nel corso della manifestazione Bimbinvilla 2018 organizzata dalla Pro Loco di San Pietro al Tanagro presieduta da Francesco Cardiello e dall’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Domenico Quaranta con l’ausilio dei ragazzi del Servizio civile e dei volontari della Protezione Civile FATA. Il pomeriggio fatto di divertimento, momenti ludici e laboratori creativi, si è svolto presso la Villa Comunale sabato scorso 9 giugno, ed è stato arricchito anche dall’evento “Con uno sguardo al futuro” per festeggiare i bambini nati nel 2017 alle cui famiglie sono stati donati dei bonsai.

“La manifestazione – ha spiegato il presidente della Pro Loco – ha rappresentato un momento di benvenuto nella nostra comunità per i nuovi nati nel 2017 attraverso un riconoscimento.  Quest’anno – ha riferito Francesco Cardiello – si è pensato di donare alle famiglie dei bimbi appena nati un bonsai che è sinonimo di cambiamento costante, protezione, perfezionamento e cura”.

È stata una giornata di divertimento ma anche di sensibilizzazione verso la natura come sottolineato dall’Assessore del comune di San Pietro al Tanagro Antonio Pagliarulo. “La famiglia – ha sottolineato Pagliarulo – è come un piccolo albero appena piantato, deve essere innaffiato ogni giorno per crescere e fortificare le sue radici”. Da qui l’iniziativa che ha impreziosito una ricca giornata con la piantumazione nella Villa Comunale di un albero di acero rosso, simbolo di crescita e di vita, per dare il benvenuto ai nati nel 2017.

“Un gesto – ha spiegato Pagliarulo – che significa speranza, un segno che simboleggia la vita, ideale collante tra le generazioni e insieme staffetta nell’impegno di rendere migliore il mondo che siamo chiamati ad abitare”. Dopo la posa a dimora dell’albero, le famiglie dei nuovi nati hanno provveduto ad innaffiarlo con una brocca d’acqua da loro stessi portata mentre i bambini delle scuole elementari leggevano frasi dedicate ai temi di natura, amicizia, amore, insegnamento, valori umani, bambini, educazione, famiglia e genitori. Presente alla giornata di festa anche il parroco Don Franco Maltempo che ha voluto festeggiare insieme alla comunità i nuovi nati ma anche tutti i bambini di San Pietro al Tanagro

Anna Maria Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here