Salerno, oggi la presentazione del volume “Tesori del Regno” a cura di Concetta Restaino e Giuseppe Zampino

0
20

{vimeo}267777832{/vimeo}

La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino presenta oggi il volume “Tesori del Regno – l’ornamentazione delle Cripte delle Cattedrali di Salerno e Amalfi nel XVII secolo” – Paparo Napoli, a cura di Concetta Restaino e Giuseppe Zampino. L’evento culturale si svolge nel tardo pomeriggio presso la libreria Mondadori di corso Vittorio Emanuele 56 a Salerno dove dopo i saluti della soprintendente Francesca Casule e la introduzione del giornalista Giuseppe D’Amico, relaziona Francesco Abbate presidente del Centro Studi “Giovanni Previtali”.

Saranno presenti i curatori. Il volume in questione ha un formato 28×24 cm, si compone di 220 pagine e si avvale di illustrazioni a colori e in bianco e nero. In particolare, il testo, voluto dalla Soprintendenza per i BAP di Salerno e Avellino, è corredato da un ricco apparato documentario e fornisce una prima completa lettura delle decorazioni pittoriche e scultoree delle due cripte delle cattedrali di Salerno e Amalfi, prendendo spunto dal lavoro di restauro condotto dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino. Nella prima parte si ripercorrono le vicende storiche delle due cripte, sorte per custodire le reliquie degli apostoli san Matteo e sant’Andrea. Viene descritta la genesi dei lavori nel quadro storico delle vicende delle due città con gli interventi degli artisti Domenico Fontana, Michelangelo Nacherino, Pietro Bernini, Belisario Corenzio.

A supporto vi è un corpus di oltre 150 documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Il volume si completa con un’antologia di fonti rare relative alle visite dei vicerè spagnoli ai due monumenti.

Antonella Citro

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here