La sensibilizzazione in tema di protezione civile tocca anche i settori economici-finanziari potendo contare sul supporto della Guardia di Finanza di Salerno che ha aderito all’iniziativa dedicata ai più piccoli partecipando ad un campo scuola formativo. Nei giorni scorsi, i giovani partecipanti al campo formativo “Anch’io sono la Protezione Civile” sonos tati ospiti della Caserma Avallone del gruppo della Guardia di Finanza di Salerno per un incontro formativo e informativo legato al progetto promosso dal dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio del Ministri coinvolgendo circa 7 mila giovani tra i 10 e 16 anni.
Anche la provincia di Salerno ha dunque risposto positivamente all’iniziativa nazionale che ha come obiettivo la divulgazione del concetto di sicurezza economica e finanziaria, grazie anche e soprattutto al contatto diretto e alla collaborazione di forze di polizia quali appunto Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Carabinieri, oltre che Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia,118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Nei giorni scorsi, dunque, ragazzi e ragazze delle scuole salernitane aderenti al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” accompagnati proprio da numerosi volontari della Protezione Civile, sono stati ospiti della Guardia di Finanza di Salerno dove hanno potuto partecipare a diverse attività che sono partite con la proiezione di un filmato sui compiti delle Fiamme Gialle e l’illustrazione dei settori di specialità, che vedono tutte le componenti del Corpo giornalmente impegnate nel contrasto al traffico degli stupefacenti, all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, alla falsificazione dei marchi, alla violazione delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy e alle altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.
I ragazzi hanno poi avuto modo di soddisfare le loro curiosità rivolgendo numerose domande sull’attività di servizio svolta dai finanzieri. A seguire, nella piazza d’armi della caserma, si è svolta un’esibizione pratica delle unità cinofile anti droga, durante la quale è stato descritto il lavoro che cane e conduttore svolgono nei diversi scenari operativi per la repressione dello spaccio e del traffico di narcotici. Interessante poi per i giovani il momento in cui si sono potuti avvicinare ai mezzi in dotazione della Guardia di Finanza grazie ad un contatto diretto con la componente specialistica A.T.P.I. – Anti-terrorismo Pronto Impiego – del Gruppo di Salerno, che ha illustrato il lavoro che quotidianamente i “Baschi Verdi” svolgono a tutela della sicurezza del territorio.