Sala Consilina, servizio idrico e depositi cauzionali: il Comitato ABC chiede spiegazioni

0
22

{vimeo}103229026{/vimeo}

A quanto ammonta il totale degli anticipi fornitura richiesti da Consac S.p.a. agli utenti di Sala Consilina? Eā€™ la domanda formulata dal Comitato Acqua Bene Comune di Sala Consilina, che torna ad occuparsi con una nota stampa delle conseguenze del passaggio della gestione del servizio idrico integrato dal comune salese a Consac SPA, in particolare per quello che riguarda la restituzione della cauzione ā€œa suo tempo versataā€ al comune e il trasferimento della stessa cauzione allā€™azienda di Vallo della Lucania. ā€œIl Comune di Sala Consilina ā€“sottolineano dal Comitato ABC- con una news apparsa sul sito istituzionale, avvisa che ĆØ disponibile presso ā€œlā€™Ufficio Tributi lā€™elenco degli utenti del civico acquedotto che hanno diritto al rimborso della cauzione a suo tempo versata. Noi ā€“continuano dal Comitato- fin da marzo del 2012 abbiamo evidenziato che ā€œgli utenti del servizio idrico integrato di non dovevano corrispondere a Consac spa alcun anticipo di fornituraā€e ciĆ² semplicemente perchĆ© era giĆ  stato versato allā€™atto della sottoscrizione del contratto con il comuneā€. Il comitato ABC esprime perplessitĆ  sulle modalitĆ  con le qualiĀ  il vecchio gestore, il comune di Sala Consilina, ha deciso di restituire le somme, avvisando la popolazione ā€“ circa 5000 utenze – con un anomalo comunicato pubblicato online. ā€œNon solo ā€“confermano da comitato- ma lā€™allegato elenco degli aventi diritto ĆØ, per lo piĆ¹, costituito da utenti a cui spetterebbero somme irrisorie, di qualche euro, calcolate in base a criteri non meglio specificati. Nessuna comunicazione inviata agli aventi diritto ed un solo avvertimento : ā€œeventuali segnalazioni circa errori e/o omissioni possono essere inoltrate allā€™Ufficio Tributi, entro il 31 ottobre 2014ā€¦ā€.Ā  I membri del Comitato ABC si chiedono su che basi i cittadini potranno accorgersi di errori, od omissioni, se nessuna comunicazione ĆØ stata fatta loro, e se le somme cauzionali, versate a suo tempo, sono state rivalutate. ā€œAppaiono irrisorie le somme elencate ā€“si legge ancora nel documento del Comitato ABC- a fronte di quanto, invece, agli utenti viene chiesto di versare nelle casse del Consac S.p.a., per una nuova ricostituzione del deposito cauzionale (o anticipo fornitura), che il ā€œnuovo gestoreā€ pretende una volta ritirato il rimborsoā€. Il Comitato si domanda perchĆ©, allā€™atto del trasferimento del servizio, il Comune di Sala Consilina non abbia trasferito al nuovo gestore anche i depositi cauzionali in suo possesso, ed in conclusione invita gli utenti di Sala Consilina a ā€œvederci chiaroā€in assenza di specifiche comunicazioni, e prima di ritirare lā€™anticipo forniturapresso la tesoreria del Comune. Anche in considerazione ā€œdellā€™invito in bollettaā€ a versare a Consac S.p.a. somme la cui consistenza ĆØ ben maggiore di quanto oggi lo stesso comune dichiara di volerĀ  rimborsare.Ā 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here