{vimeo}464494448{/vimeo}
Il Mondadori Bookstore di Sala Consilina si conferma luogo di alta cultural e di grande attrazione in riferimento in particolare agli eventi letterari che vengono organizzati all’interno dello store da Rita Binacullo, responsabile eventi del Mondadori Bookstore e dal titolare Antonio Lullo.
Nella serata di ieri, il nuovo appuntamento letterario, ha consentito di analizzare con maggiore oggettività la storia del nostro Paese, in un ambito specifico, ossia la bonifica dei territori. Un tema importante e di costante attualità che è stato oggetto di attenta analisi grazie all’ultimo libro scritto da Emilio Sarli dal titolo Bonificatori del Bel Paese, realizzato con il supporto del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano-Tanagro.
L’autore del libro Emilio Sarli, nel suo ultimo lavoro, ha riproposto al lettore, in maniera sintetica ma chiara, la millenaria storia delle attività di bonifica che hanno interessato l’intero bel Paese. Un lavoro che ha messo al centro tecnici, progettisti, architetti e tutti gli operatori che hanno nelle loro mani il bene dell’ambiente e la terra. Tutte mani che hanno in qualche modo contribuito alle operazioni di bonifica.
Un tema che è stato approfondito e ben analizzato grazie anche alla presenza, come relatori, esperti del settore quali in direttore del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro Mariano Alliegro ed il presidente dell’ente Beniamino Curcio che, nel suo intervento, ha sottolineato come, le più importanti opere di Bonifica, l’Italia le ha viste realizzate da Mussolini che, con il suo più grande progetto bonificatore mai realizzato prima e neanche dopo, è riuscito a recuperare strade, canali, bonificando terreni che non ha eguali nella storia.
Massiccia la presenza ieri al Mondadori Bookstore che si conferma quindi come un palcoscenico letterario apprezzato e capace di suscitare interesse e curiosità verso la lettura e verso la cultura
Anna Maria CAVA