Sala C., il Forum dei Giovani collabora alla rassegna “Dialoghi di storia”. Venerdì l’appuntamento

0
12

{vimeo}262359645{/vimeo}

Il Forum dei Giovani di Sala Consilina collabora attivamente alla rassegna “Dialoghi di storia”, un ciclo di incontri seminariali voluti e promossi dalla Fondazione MIdA e curati dalla professoressa Rosanna Alaggio, in collaborazione con la Rete dei Musei del Vallo di Diano e con i Forum dei Giovani e le Associazioni giovanili del territorio. Partendo dalla convinzione che la Storia costituisca “la forma di conoscenza in cui si può sviluppare meglio la piena libertà della memoria” – come afferma Aurelio Musi, storico e giornalista campano, gli incontri in programma, hanno l’obiettivo in sostanza di stimolare un confronto sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio culturale del Vallo di Diano salvaguardandone la memoria collettiva. 

Per queste motivazioni, gli appuntamenti previsti, si terranno in alcuni dei Musei aderenti alla Rete, luoghi della memoria per antonomasia, non solo della cittadina in cui si trovano, ma dell’intero comprensorio territoriale, di cui sono espressione integrante e dell’anima, passata e futura, non solo della cittadina in cui si trovano ma dell’intero territorio.

Protagonisti attivi saranno soprattutto i giovani che credono in quest’area e che sono gli eredi del patrimonio del passato ma anche gli artefici di un futuro certamente più consapevole. L’appuntamento è a Sala Consilina per venerdì 30 Marzo, a partire dalle 18:00 presso il Polo Culturale Cappuccini.

Antonella Citro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here