Sala C., al via Benessere Giovani 15 giugno “Voglio vederti danzare” di Emilio Sarli

0
21

{vimeo}274064421{/vimeo}

Venerdì 15 giugno alle 18:30 al Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina prenderà ufficialmente il via il progetto Benessere Giovani – Organizziamoci. Come da calendario presentato lo scorso 14 maggio, a inaugurare il cartellone degli appuntamenti in agenda fino a luglio 2019, è il modulo dedicato alle attività di animazione culturale ed artistica dove l’arte appunto prende forma in molteplici espressioni.

In quella occasione il Comune di Sala Consilina organizza “Incontro con l’autore”, si terrà infatti la presentazione del libro di Emilio Sarli “Voglio vederti danzare – un viaggio estatico dal Satiro di Mazara al Satiro di Armento”, Bonfirraro Editore. Ad aprire la serata, moderata da Pietro Cusati, i saluti del sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone e di Domenico Colangelo dell’associazione “Teatro del Grillo”.

Gli interventi invece sono di Umberto Soldovieri della Università degli Studi di Bari, di Vincenzo Maria Pinto docente di materie letterarie ed Emilio Sarli autore del libro. Domenico Colangelo in questa sede si occuperà anche della lettura interpretativa del libro. Un biglietto all’ultimo minuto per la Sicilia e la vita di Cinzia, giovane partenopea innamorata della bellezza di un passato storico, cambia radicalmente.

Giunta nel Trapanese per dare un volto al Satiro Danzante di Mazara del Vallo, incontra prima uno scultore di sabbia e poi un personal trainer piacione e si immergerà così in un viaggio estatico dove si alternano e si confondono storie di satiri, danzanti, pugnanti, festanti, gradienti, dormienti, che evocano l’universo mitologico di Dioniso, Eracle e di altri dèi, semidei, demoni, sileni, menadi, folletti, etère, eroti, efebi, ierofanti, guerrieri. Il percorso storico e visionario prosegue infine dalla Sicilia verso la Lucania sulle tracce del satiro pugnante di Armento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here