Roscigno, grande successo per la IX edizione della Festa dell’Asparago selvatico

0
16

{vimeo}267777748{/vimeo}

Si è conclusa con successo la 9^ edizione della Festa dell’Asparago Selvatico organizzata a Roscigno e frutto della collaborazione tra numerose associazioni con il contributo anche del Comune di Roscigno. A partecipare all’iniziativa anche l’Associazione Monte Pruno Giovani che, insieme ad altri gruppi associativi formati da giovani come il Servizio Civile di Roscigno ha trasmesso un grande senso di fiducia per il futuro e per la crescita del territorio.

La Festa dell’Asparago selvatico, infatti, è stata soprattutto un tripudio alla tradizione sia gastronomica che culturale. Oltre alla possibilità di degustare un gran numero di specialità tipiche locali preparate a base di asparagi selvatici, nella serata finale di martedì 1 maggio, la storia e la tradizione è stata protagonista della sfilata di moda organizzata in memoria di Serafina Stabile, prematuramente scomparsa e presidente dell’Associazione RoscignoPiù che, insieme all’Associazione Monte Pruno Giovani, alla Pro Loco Roscigno Vecchia, all’Associazione Terra Mia, al Servizio Civile di Roscigno e al circolo di Legambiente Roscigno-Sammaro, ha organizzato la manifestazione. La sfilata, collegata alla prima edizione del Premio Serafina, ha permesso al folto pubblico di vivere qualche ora nel passato. Le partecipanti al concorso, infatti, hanno attraversato la passerella indossando costumi e abiti d’epoca a partire dall’800 e fino agli anni 60.

La giornalista di Uno Mattina Elena Fabi, presentatrice della serata, accompagnava la sfilata con la lettura della descrizione degli abiti secondo la scheda preparata dai partecipanti che, per potersi iscrivere, hanno anche portato un contributo culinario proponendo una ricetta a base di asparagi. Cresce quindi la voglia di mantenere vive le tradizioni e i ricordi e cresce soprattutto tra i giovani visto proprio l’entusiasmo mostrato per la manifestazione sia da parte dei giovani dell’Associazione Monte Pruno Giovani che dai ragazzi del Servizio Civile di Roscigno entusiasti durante la preparazione della 9^ edizione della Festa dell’Asparago, riuscendo così a raggiungere anche un importante successo in termini di partecipazione

 

Anna Maria Cava 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here