{vimeo}238380723{/vimeo}
Sabato scorso la 5^ edizione dell’ormai affermato Festival “Corti a Sud” promosso dall’Associazione culturale “Tempo e Memoria”. Un pomeriggio intero, presso il Centro Sociale Don Bosco di Polla, dedicato ai lavori cinematografici realizzati magistralmente da attori in erba e improvvisati. 5 i cortometraggi selezionati su 45 giunti da tutta Italia. Due le sezioni: Scuole Elementari e Scuole Superiori. Presidente di Giuria il regista Filippo Marmo. Patron dell’evento Gianluca De Lauso, direttore artistico del Festival.
A vincere per la sezione Scuole Elementari l’Istituto Falcone Borsellino di Pietramelara (Caserta) con il corto “La Mia Strada”. Per la sezione Scuole Superiori l’Istituto Don Milani di Caivano (Napoli) con “Non Tacere”. Per la sezione fuori concorso il premio è invece rimasto nel Vallo di Diano grazie al corto realizzato dall’Istituto Pomponio Leto di Teggiano con il cortometraggio “Bullis…No” la cui regia è stata affidata al giovane regista di Monte San Giacomo, Gianni D’Arienzo. Tanta la soddisfazione espressa dagli organizzatori, che al termine della manifestazione hanno annunciato già l’apertura del bando per la 6^ edizione e di questa 5^ edizione dicono “Spegne i riflettori con un bilancio positivo, grazie al lavoro costante del gruppo che ha coinvolto numerose personalità artistico professionali e che ha saputo creare un appuntamento dedicato al mondo della scuola, facendo diventare il festival un evento cinematografico di carattere ludico e formativo con testimonianze di interesse comune sulle problematiche maggiori che si devono affrontare quotidianamente nelle scuole quali: bullismo, vessazioni e violenze”.
In concorso sei istituti: l’Istituto Don Milani di Caivano (Napoli) con NON TACERE; La Scuola Ponte di San Nicolò (Padova) con IL GIOCO DELLA MEMORIA; l’Istituto Comprensivo Milani di Giugliano (Napoli) con TORMENTI; l’Istituto Comprensivo F.lli Linguetti di Giffoni Valle Piana (Salerno) con EDITING. Per la sezione Scuole Elementari due i corti in concorso: L’ANALFABETA della Scuola Atena Capoluogo e l’Istituto Comprensivo Falcone Borsellino di Pietramelara (Caserta) con il corto LA MIA STRADA. Inoltre due istituti del Vallo di Diano con due corti fuori concorso: l’Istituto Pomponio Leto di Teggiano con il cortometraggio BULLIS…NO e l’Istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina con CYBERBULLISMO.