Partita a Polla un’altra interessante iniziativa: vede coinvolti, con una serie di attività divertenti e istruttive legate alla lettura, bambini e ragazzi che animeranno la biblioteca comunale “Prof. Vincenzo Curcio”.
Fino al 20 dicembre tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, nella biblioteca comunale in Via Giardini si terranno laboratori gratuiti di lettura, laboratori creativi, giochi rompicapo per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Bi.Be.Co – biblioteche beni comuni.
Il progetto è nato per favorire la lettura e la diffusione dei libri migliorando l’accesso alle biblioteche con migliori servizi offerti, soprattutto in termini di fruizione da parte dei minori e delle loro famiglie. Voluto dalla cooperativa Iskra, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il Libro e la Lettura, il progetto vede il Comune di Polla ente capofila e coinvolge anche il Comuni di Caggiano, qui nel salernitano, e diversi Comuni del potentino: Chiaromonte, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Sant’Arcangelo, Sasso di Castalda e Senise.
Il potenziamento dell’offerta di servizi prevede l’avvio del catalogo unificato del patrimonio librario di ciascuna biblioteca (‘Bi.Be.Co. opac’) e l’attivazione sia di un servizio di prestito interbibliotecario – con i servizi digitali connessi (app Bi.Be.Co.) – sia di un’unità mobile di progetto che attraverso un bus-biblioteca renderà operativo il servizio interbibliotecario di prestito/restituzione tra i comuni coinvolti. È prevista anche l’organizzazione di laboratori destinati ai minori come quelli partiti a Polla ieri e che vedranno impegnati, fino a dicembre, bambini e ragazzi in laboratori gratuiti di lettura, laboratori creativi, giochi rompicapo.