{vimeo}116241915{/vimeo}
Fino al prossimo 18 gennaio sarà possibile visitare, presso il Convento francescano di Sant’Antonio a Polla la mostra di arte presepiale che, col tempo, sta acquisendo sempre maggior importanza, visto anche la specificità e il grande valore delle opere in esposizione. Lavori tutti realizzati a mano da artigiani e artisti del presepe di Napoli, con materiali poveri ma lavorati con grande maestria. I presepi quest’anno in esposizione presso il convento provengono in gran parte dall’associazione Italiana presepi di napoli con manufatti di notevole pregio artistico ma anche rappresentativo. Diversi e variegati, tutti di grande fascino, accomunati solo dalla scena rappresentata della natività.
Oltre ai presepi napoletani, in mostra presso la sala adiacente alla chiesa, anche numerose opere realizzate nel Vallo di Diano e provenienti dai artisti locali. Anche queste in grande pregio e realizzate con dovizia di particolare. Immancabile poi l’esposizione anche di presepi storici realizzati nel 1950. Particolarmente suggestive le rappresentazioni che in un trittico, rievocano i momenti più significativi del percorso di Maria e Giuseppe nel momento della natività. Dal Momento i cui partono per recarsi a Betlemme per il censimento, la nascita di Gesù e il momento della fuga.
In opere di pregiata fattura viene rievocata quindi la natalità e ancor di più l’importanza della realizzazione dei presepi nel periodo natalizio come vero e unico simbolo del Natale, in grado di trasferire il verso senso della festività, che va legata essenzialmente all’evento religioso