Polla, 4 aprile Amici dell’Arte e Uova della Solidarietà protagonisti al “L. Curto” con Pantano Nova

0
8

{vimeo}262182699{/vimeo}

La musicoterapia sarà protagonista all’Ospedale di Polla il prossimo 4 aprile grazie all’impegno dell’Associazione Pantano Nova che ha aderito al progetto portato avanti dall’Associazione Amici dell’Arte con il contributo dell’Asl di Salerno. Questa mattina della Musicoterapia se ne è parlato all’ospedale di Sapri scoprendo quanto possa essere utile sia per aiutare le persone malate ad acquisire quel grado di serenità utile affinché anche il morale risollevato possa essere una valido medicinale per stimolare la guarigione, così come nei casi di terapie specifiche. Il ruolo della terapia musicale e dell’arte può essere quindi di grande supporto negli ospedali.

Da qui l’iniziativa che vede l’Associazione Amici dell’Arte sezione Campania, in questi giorni collaborare con l’ASL di Salerno per portare conforto e attimi di gioia ai degenti degli ospedali della Provincia. Questa mattina l’appuntamento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Caselle in Pittari presso l’Ospedale dell’Immacolata di Sapri. Prossima tappa mercoledì 4 aprile con la consegna delle uova della solidarietà ai pazienti ricoverati presso il presidio ospedaliero pollese grazie alla collaborazione di Supermarket Caselle da Enzo. Un appuntamento possibile grazie all’impegno dell’Associazione Pantano Nova di Teggiano. Il 4 aprile alle ore 10,30 presso la sala convegni dell’ospedale pollese, coordinato da Vincenzo D’Alto infermiere dell’Ospedale e referente dell’Associazione Pantano Nova, l’incontro-convegno con la partecipazione del Brass Quintet dell’Orchestra musicale Giuseppe Verdi di Caselle in Pittari che allieteranno la giornata speciale con la loro musica.

Oltre alla musica la mattinata sarà arricchita da un momento culturale legato al progetto “Insieme… per chi soffre. Un giorno tra musica, terapia e Cuore” che vede accanto agli organizzatori, anche rappresentanti istituzionali partecipare agli appuntamenti itineranti negli ospedali per portare parole di conforto e solidarietà ai degenti. Mercoledì 4 aprile, all’incontro moderato da Vincenzina Cirigliano, prenderanno il loro saluto il sindaco di Polla Rocco Giuliano, il direttore sanitario dell’Ospedale Luigi Curto Dott. Luigi Mandia, il presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL di Salerno Sergio Annunziata. La relazione sarà affidata al Dott. Francesco Mario Aita, medico Chirurgo. Previsto inoltre l’intervento del direttore generale dell’ASL di Salerno Antonio Giordano e del Dott Pietro De Rosa, presidente dell’Associazione Amici dell’Arte sezione Campania. Le conclusioni saranno affidate al procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro Dott. Vittorio Russo  

Anna Maria Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here