Sta per chiudersi l’anno scolastico e al liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula domani, dalle 9,30, si ripeterà la magia del Pisacane’s Got Talent. In programma tante performances, sorprese e momenti emozionanti e indimenticabili. E proprio in questi ultimi giorni di scuola, l’Istituto ha tracciato i risultati conseguiti dai suoi 4 studenti-atleti del “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello” del MIUR, destinato ai ragazzi impegnati in attività sportive agonistiche. E’ stato un anno scolastico impegnativo, ricco di sfide ma anche di importanti traguardi raggiunti, per Anita Miele (1Q) impegnata nell’equitazione; per Vincenzo Mainenti (5B) che si è distinto nel calcio a 5; per Ferdinando Pecci (2B) che invece gioca a livello professionistico nel calcio a 11; e per Giorgio Mango (5A) che ha raggiunto importanti traguardi nei campionati italiani di nuoto.
Anita Miele quest’anno ha preso parte alle gare nazionali di equitazione, che si sono tenute a Verona. “Questa esperienza – ha detto – mi ha permesso di confrontarmi con altre realtà a livello nazionale e, insieme a tutta la squadra, abbiamo ottenuto ottimi risultati”. Vincenzo Mainenti gioca a calcio da quando aveva 6 anni con lo Sporting Sala Consilina. “Quest’anno – ha affermato – , a livello nazionale con il Calcio a 5, raggiungendo il terzo posto e conseguendo quindi l’accesso ai playoff nazionali. Abbiamo raggiunto inoltre gli Ottavi di Finale della Coppa Italia”.
Ferdinando Pecci ama il calcio da sempre ed è il portiere della squadra del Picerno da agosto 2022. “Questa esperienza nel professionismo – ha spiegato – mi ha insegnato a crescere, anche mentalmente, per affrontare il futuro”. Giorgio Mango si allena tutti i giorni per tre ore al giorno, dal lunedì al sabato mentre la domenica gareggia. “L’anno scorso – ha detto – ho ottenuto i tempi limite per i Campionati Italiani Assoluti classificandomi al 3° posto nei Campionati Italiani di Categoria. Le stelle del nuoto italiano che vedevo solo in televisione, le ho viste tuffarsi dai miei stessi blocchi di partenza. Quest’anno, per la prima volta, parteciperò al Trofeo Internazionale Sette Colli a Roma, un altro obiettivo raggiunto, ma questo è solo un giro di boa, non il traguardo”.