Padula – Sala C., sabato 27 giornata dedicata alla biodiversità promossa dal Gal Vallo di Diano

0
86

Rilanciare l’economia del territorio attraverso le sue peculiarità basate sulla biodiversità, l’ambiente, il paesaggio, la natura, tra le finalità della nuova iniziativa promossa dal GAL Vallo di Diano presieduto da Angela D’Alto che, per sabato 27 maggio ha voluto organizzare una giornata formativa ed informativa avvalendosi di esperti del settore naturalistico. Un evento che prenderà il via alle ore 9,30 con raduno presso lo spazio antistante la Certosa di San Lorenzo a Padula e sarà suddiviso in due diverse sessioni.

Nella prima parte della mattina ci si concentrerà su un contatto diretto con la natura ed il paesaggio accompagnati dal Prof, Nicola Di Novella e dal dott. in agraria Riccardo Di Novella che avranno il compito di aiutare i partecipanti all’iniziativa del GAL ad orientarsi nel viaggio lungo l’area collinare di Padula attraverso l’approfondimento dei paesaggio e della Biodiversità vegetale spontanea del territorio. A seguire il gruppo trascrrerà un momento conviviale all’aria aperta con il picnic in montagna curato dal GAL Vallo di Diano. Nel pomeriggio l’iniziativa si sposterà a Sala Consilina presso l’Azienda Agricola Vivaistica “Taverna del Duca” dove, insieme al Prof. Domenico Calicchio e al Dott. in agrario Michele Calicchio, saranno approfonditi i temi sulla” Biodiversità vegetale coltivata: i frutti antichi del territorio”.

Un appuntamento che, oltre a consentire ai partecipanti di vivere una giornata di socializzazione e di approfondimento della conoscenza naturalistica del territorio, consentirà anche di comprendere a pieno le potenzialità del Vallo di Diano per lo sviluppo sia del settore turistico che agroalimentare. Con questa iniziativa, dunque, l’ente guidato da Angela D’Alto, punta a favorire la consapevolezza nelle comunità locali del valore del territorio da cui poter partire per puntare ad una crescita economica comune e condivisa. L’evento, totalmente gratuito, rientra tra le iniziative promosse con fondi del PSR Campania 2014/2020 per la misura 19 – Sostegno allo Sviluppo Locale di tipo Partecipativo ed in particolare nell’ambito dell’azione 19.1.1 “Sostegno Preparatorio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here