Padula, presentato il libro “Il Cilento in Australia” di Gina Chiacchiaro e Bartolo Scandizzo

0
13

{vimeo}245716651{/vimeo}

Il Cilento in Australia è il libro di Gina Chiacchiaro e Bartolo Scandizzo presentato sabato sera nella sede sociale del Circolo Carlo Alberto 1886 di Padula. L’evento è stato aperto dai saluti del presidente Felice Tierno e del professor Gaetano Ricco che ha letto e commentato a più riprese alcune poesie riportate nel testo.

Gina Chiacchiaro è intervenuta sulla straordinaria esperienza di questo viaggio durato due mesi  quando cioè entrando in contatto con diverse persone trapiantate laggiù si è instaurato un reciproco scambio di battute che ha consentito un reale arricchimento personale. È stata raccontata così l’integrazione e il volersi mettere in gioco anche attraverso la cucina trapiantata che ha il sapore della terra natia. “Ho trovato la gioia e i sorrisi di chi ce l’ha fatta con coraggio a superare le difficoltà e a mettere radici profonde in una terra seppure così lontana da casa. Con orgoglio e nessun risentimento”, ha detto.

Infine è intervenuto Bartolo Scandizzo, autore insieme a Gina sua moglie di un testo la cui lettura è scorrevole ma che induce alla riflessione. “Ed eccomi di nuovo in Australia, per la terza volta per vivere un’altra esperienza, ancora unica nel suo genere – scrivono – perché questa volta vogliamo raccontare la storia degli altri, di coloro che sono venuti qui da emigranti e ci sono rimasti raggiungendo alcuni traguardi importanti”. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here