Padula. 17 marzo presentazione Accademia Internazionale “Studi e ricerche Giovanni Camera”

0
27

{vimeo}258600394{/vimeo}

Il Vallo di Diano ha una nuova associazione culturale che, però, con un carattere prettamente accademico. Sabato 17 marzo, la sala conferenze della certosa di San Lorenzo,si terrà la presentazione ufficiale dell’Accademia internazionale di Studi e Ricerche Giovanni Camera, presieduta da Giuseppe D’Elia.

L’Illustre politico e avvocato deputato del Regno d’Italia, nato a Padula nel 1862, sarà quindi ispiratore di un nuovo progetto culturale che sarà presentato nella sua città natale in occasione di un convegno che avrà anche ruolo storico didattico e che è stato organizzato grazie al supporto della BCC di Buonabitacolo. Alle ore 15,30 dio sabato 17 marzo ci si riunirà nella splendida cornice della Certosa di San Lorenzo per parlare presentare l’accademia e per analizzare un particolare epriodo storico del Vallo di Diano in un convegno dal titolo “Giovanni Camera, dal Vallo di Diano al Parlamento nazionale -la Pubblica Amministrazione, le Associazione e il Buio Governo dell’Italia Meridionale di Fine ‘800”.

L’incontro si aprirà con i saluti del presidente dell’Accademia Giuseppe d’Elia che presenterà da subito quali sono gli scopi e le finalità che, attraverso il nuovo organismo, si cercherà di raggiungere. Sarà poi la volta dei saluti del sindaco di padula Paolo Imparato e del presidente della BCC di Buonabitacolo, che sostiene il progetto culturale Pasquale Gentile. Partirà poi il programma storico culturale che sarà affrontato con esperiti relatori e conoscitori della storia che ha visto protagonista l’avvocato Giovanni Camera.

Ad intervenire saranno Pierluigi Gallo, che aprlerà di Giovanni Camera – il Buon Governo e i rapporti col territorio, a seguire Carmine Pinto, storico e docente dell’Università di Salerno che relazionerà sul tema Giovanni Camera e il Liberalismo meridionale; quindi Enzo Mattina con il suo intervento su Giovanni Camera- la politica del Buon Governo e Impatto sul Territorio e, infine Emma Russo Carrara storica dell’arte. A moderare il convegno sarà Tonia Cartolano giornalista di Sky TG24

Anna Maria Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here