Una buona notizia per il comune di Ottati che si è visto finanziare il progetto “Siamo Fratelli nella Nostra Terra”: progetto di agricoltura e housing sociale finanziato dal Ministero dell’Interno, in accordo con la Regione Campania, per un importo di 1.670.000 euro, a valere sul POC Legalità. Ne dà notizia il sindaco di Ottati, Elio Guadagno, che sui social ha annunciato il finanziamento del progetto, parlando di una buona notizia ricevuta di ritorno dalle vacanze estive.
Il primo cittadino ha parlato anche di cosa prevede il progetto, incentrato su una serie di iniziative da mettere in campo per la messa in produzione di un terreno comunale di 22 ettari, da decenni incolto. Su questo terreno è prevista la piantumazione di circa 8.000 piante di fico bianco dottato, l’allevamento di maiali allo stato brado, la piantumazione di nocciolo micorizzato al tartufo, l’allevamento di galline ovaiole allo stato semi brado. Il progetto “Siamo Fratelli nella Nostra Terra” prevede anche la trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici che avverrà in appositi laboratori da allestire in una struttura comunale di 300 mq. Il sindaco Guadagno ha precisato che si tratta di 4 appartamenti di proprietà comunale da ristrutturare e destinare ad housing sociale, e che saranno acquistati mezzi ed attrezzature specifiche e saranno inoltre realizzate iniziative legate alla competenza e alla formazione specifica per i lavoratori.
Il primo cittadino di Ottati ha poi illustrato i diversi obiettivi che si propone di raggiungere il progetto, a partire dall’integrazione sociale, lavorativa ed economica nella comunità locale dei migranti; passando per l’occupazione attraverso l’assunzione di 8 persone a tempo indeterminato, di 30 persone a tempo determinato nel periodo di raccolta del fico (da 3 a 5 anni di produzione del ficheto), e di 50 persone a tempo determinato nel periodo di raccolta del fico (da +5 anni di produzione del ficheto); e arrivando infine alla permanenza sul territorio dei migranti accolti e della comunità locale.