Ottati, 200mila euro per la riqualificazione e adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione

0
225

Novità ad Ottati in tema di riduzione del consumo energetico ma anche di salvaguardia della pubblica incolumità. Nel comune degli Alburni infatti sono previsti i lavori di riqualificazione e adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Lo ha reso noto il sindaco Elio Guadagno, precisando che gli interventi sono stati finanziati dalla Regione Campania, con un contributo di 200mila euro a valere sulla Delibera di Giunta Regionale 325 del 2023.

“Nello specifico – fanno sapere dal comune – , si completerà la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuove lanterne con lampade a led, quindi innovative e meno dispendiose energeticamente, ma soprattutto saranno sostituiti i cavi elettrici nel centro urbano, sia aerei che interrati, con verifica delle cassette di derivazione e pozzetti, oltre alla revisione dei quadri elettrici e della linea di messa a terra. L’intervento, dunque – precisa ancora il sindaco Guadagno – , è finalizzato ad un miglioramento funzionale dell’impianto di pubblica illuminazione, alla riduzione del consumo energetico, nonché alla salvaguardia della pubblica incolumità”.

Il primo cittadino ha infatti posto l’accento sull’importanza di questi interventi di efficientamento energetico che andranno a rendere più moderno un impianto ormai obsoleto e vecchio. “I lavori – spiega il sindaco – oltre ad efficientare energicamente il paese, ci premetteranno di risolvere un problema gravoso: spesso quando piove capita che salti l’illuminazione pubblica proprio per via delle cattive condizioni in cui versano i vecchi cavi. Ora, dunque, con i lavori finanziati dalla Regione Campania con un contributo di 200mila euro, andremo a sostituire tutti i cavi elettrici, sia aerei che interrati, e verificheremo le cassette di derivazione e i pozzetti. Inoltre andremo ad installare le lampade a led che ancora mancano nel 30% del paese”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here