Ospedale di Polla, domenica giornata dedicata alla donazione del sangue

0
156

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Lo si può fare al Centro trasfusionale dell’Ospedale Luigi Curto di Polla che ha organizzato una mattinata dedicata domenica 15 ottobre dalle ore 8 alle ore 12.

Il personale medico e infermieristico e i volontari della Croce Rossa saranno a disposizione di quanti vogliano condividere e partecipare all’iniziativa. Utile a raccogliere sangue, ce n’è sempre più bisogno, e per sensibilizzare verso la donazione che rappresenta vita sia per chi lo dona che per chi lo riceve. Si fa infatti del bene salvando la vita a chi, a causa di un incidente, un’operazione o una malattia ne necessita; e si ha una maggiore consapevolezza della propria salute: per il donatore infatti, oltre all’aspetto etico e morale di aiutare il prossimo, c’è il vantaggio di essere controllato regolarmente da un medico e di sottoporsi ad una serie di esami gratuiti. Possono donarlo tutte le persone in buona salute con un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni (65 per i già donatori) ed un peso corporeo superiore ai 50 kg.

“La mattina della donazione – precisano – è preferibile fare una colazione leggera con caffè, thé e due fette biscottate. Non assumere latte e derivati, uova o dolci”.

Domenica mattina ad accogliere i donatori ci saranno medici, infermieri e i volontari della Croce Rossa che li accompagnano in un atto concreto e disinteressato di generosità che resta di grande importanza. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile. Donare è molto importante per garantirne una continua disponibilità di qualsiasi gruppo sanguigno.

Per prenotare la donazione compilare il form: https://forms.gle/L9BDpm5kQPoEsnTd6; per maggiori info  si può contattare:  393 872 6176 oppure donatorisangue@crisalerno.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here