Musica, “Ombre” è il nuovo singolo della cantautrice salernitana Federica Matera

0
73

Nuovo singolo per la cantautrice salernitana Federica Matera. Si intitola “Ombre” ed è disponibile da pochi giorni su tutte le principali piattaforme digitali. La giovane produttrice torna con un pezzo ricco di ricerca e sonorità audaci ed attuali. Il singolo, infatti, racchiude in sé note elettroniche e cantautorali, acustiche e pop, melodiche e rap, in un insieme di contrasti superlativi che mandano in loop l’ascoltatore e si identifica come il primo tassello di un progetto legato ai tre colori primari (giallo, blu e rosso) che, pian piano, verrà svelato sui social dall’artista. Federica decide di evidenziare in musica quanto tutti gli esseri umani siano in eterno contrasto tra le loro luci e ombre, e quanto queste ultime influiscano su ognuno di noi.

Federica Matera parla di “Ombre”, che rappresenta il colore primario giallo, affermando che “nasce da una serie di notti insonni marcate a fuoco da attacchi di panico e ansie. In essa – spiega – racconto la sensazione di ossessione che una condizione così può generare ma, più in generale, la forza che alle volte hanno le ombre dentro di noi di sovrastare le luci. Racconto, altresì, gli strascichi che questa battaglia ci lascia dentro: ombre di versioni passate, stanchezza, freddo, buio. Ma sottolineo anche che dopo ogni tempesta torna sempre il Sole. È la depressione raccontata in musica”.

Il progetto vanta collaborazioni davvero prestigiose: il brano è stato prodotto dal celebre musicista e arrangiatore Marco Zanoni; ma vede la collaborazione anche di Cristian Dell’Oro, con cui la cantautrice ha scritto a quattro mani la prima strofa del brano e che ha curato tutta la parte grafica del progetto; e di Noemi Ferraioli che ha curato il video art-work di uscita del singolo. Dopo un tour estivo pieno di date in Italia e all’estero, per il suo ultimo disco “Atlas”, ora Federica Matera torna, dunque, sulla scena musicale con un nuovo progetto tutto da scoprire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here