{vimeo}282279826{/vimeo}
Un anno fa la donazione della collezione di famiglia che l’avvocato Antonio Mazziotti Di Celso ha voluto fare al Comune di Montesano sulla Marcellana. Venerdì scorso, il sindaco Giuseppe Rinaldi, alla presenza dei fratelli e delle sorelle dell’avvocato, ha annunciato che l’amministrazione comunale gli dedicherà una strada della cittadina salernitana. Il riconoscimento è stato comunicato durante la presentazione del progetto di catalogazione della collezione, moderata dal giornalista Giuseppe Larocca, cui hanno preso parte il sindaco Rinaldi, il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, Corrado Monaco, il direttore del Museo civico Giuseppe Aromando.
Quadri, stampe, sculture, orologi, arazzi, icone, oggetti in porcellana e in ceramica, per un totale di 5.000 pezzi, costituiranno il cuore pulsante del Museo civico etnoantropologico all’interno di Palazzo Gerbasio di Montesano. La collezione sarà catalogata secondo i criteri standard nazionali e diventerà uno dei fondi più ricchi in Regione Campania. Significative le parole del sindaco, che si è soffermato non solo sul valore culturale e artistico della collezione, ma soprattutto sul gesto umano della donazione, secondo una volontà e un desiderio da impreziosire e rendere eterno.
Quindi la scelta di imprimere un segno indelebile al gesto, attraverso l’intitolazione di una strada alla famiglia Mazziotti Di Celso. La famiglia, attraverso la voce di uno dei fratelli presenti, si è detta commossa per la scelta del sindaco, mentre l’architetto Monaco ha precisato che la collezione sarà trasferita gradualmente, relativamente alla catalogazione da Napoli a Montesano.
Federico D’ALESSIO