Montesano, “Vaccinazioni, una scelta per la salute”: ieri incontro con Lions Club Certosa di San Lorenzo

0
23

{vimeo}261290888{/vimeo}

Il Lions Club Certosa di San Lorenzo Padula ha voluto ieri sera, aprire un dibattito sul tema della vaccinazione che è tornato prepotentemente alla ribalta e che sta suscitando anche tanto allarmismo e tanta confusione.

In questo clima di incertezza su cosa è giusto e cosa non è giusto fare tra ipotetici effetti dannosi dei vaccini e quanti invece arrivano anche a voler imporre con forza il ricorso alle vaccinazioni, il Lions Club presieduto da Felice Grande ha voluto, così come è nello spirito del club, offrire il suo contributo al tema avvalendosi della presenza del Dott. Giulio Tarro, medico chirurgo candidato al Nobel per la medicina nel 2015 ed esperto di vaccini sul cui tema ha anche scritto un libro dal titolo “10 cose da sapere sui vaccini – la verità che l’industria, la politica e i mezzi di comunicazione tengono nascosta”.

Ieri sera, grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo di Montesano e della sua dirigente scolastica Antonietta Cantillo, presso l’aula magna delle scuole primarie si è tenuto il convegno sul tema con la presenza anche di rappresentanti istituzionali che sono stati invitati a partecipare dalla Prof.ssa Cantillo con la fascia tricolore a significare l’importanza anche istituzionale dell’appuntamento per la necessità che ogni ente ed istituzione stessa riveste nel ruolo della tutela della salute pubblica.

Presenti all’incontro anche l’assessore Marzia Manilia in rappresentanza del comune di Montesano indossando la fascia tricolore e accompagnata dal gonfalone e il sindaco di Casalbuono Attilio Romano anche lui giunto per l’incontro con il gonfalone del comune ela fascia.

La tutela generale della salute pubblica e soprattutto l’importanza di essere adeguatamente informati senza però lasciarsi prendere da allarmismi che potrebbero poi rivelarsi infondati è stato il tema principale legandolo soprattutto al ruolo della vaccinazione come primario contributo che si può offrire sia alla persona umana per tutelarsi da eventuali patologie che potrebbero poi anche comportare, oltre naturalmente al danno alla persona, anche ingenti spese per le famiglie così come per le economia statali.

Avvalendosi così del contributo del Prof. Giulio Tarro, il Lions Club Certosa di San Lorenzo Padula e l’Istituto Omnicomprensivo di Montesano hanno voluto aiutare i tanti intervenuti al convegno ad approcciarsi meglio e con maggiore coscienza al tema delle vaccinazioni se è giusto e perché ricorrere al Vaccino e per quali tipologia. In particolare ci si è anche soffermati sulla necessità che tra i cittadini vi sia la consapevolezza dell’importanza del vaccino senza dover per forza ricorrere all’obbligo e alla legge.

 

Anna Maria Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here