Monte San Giacomo protagonista su “La settimana enigmistica”

0
20

{vimeo}314004666{/vimeo}

A sorpresa Monte San Giacomo e le sue bellezze sull’ultima Settimana enigmistica. L’arcinoto periodico italiano ha dedicato una delle sue pagine storiche al piccolo paese ai piedi del Cervati.

Il cruciverba a pagina 21 “Una gita a…?” del numero 4531 del 24 gennaio propone cinque diverse istantanee che immortalano altrettanti posti caratteristici dalle cui definizioni partire per risalire all’identità della località, che questa settimana è Monte San Giacomo. Sono raffigurati, a colori, Palazzo Marone, il Municipio, una panoramica del paese, la Chiesa di Sant’Anna e il Monumento ai Caduti. Tutte le foto rappresentano l’anima del paesino e ognuna fa bella mostra di sé sul settimanale.

Gli autori sono Salvatore Iacontino e Pasquale Lisa. Da anni sono in contatto con la redazione per riuscire in questa gradita sorpresa per tutta la comunità. Hanno inviato le foto e le hanno raccontate. Da sangiacomesi hanno spedito quelle che sapevano più profondamente rappresentative dell’identità locale.

Lunga la trafila e come tutte le avventure anche questa ha dei retroscena. Tra le tante foto inviate vi era quella della Fontana del ‘500, dal grande valore storico e culturale. C’era però da fare una selezione. Per quanto Salvatore e Pasquale fossero consapevoli della sua importanza hanno deciso di scegliere con il cuore e la scelta non poteva che ricadere sul simbolo identificativo più forte che da secoli rappresenta il collante per l’intera comunità ovvero la Chiesa di Sant’Anna. E la curiosità è che gli autori per quella foto hanno richiesto la definizione “Sant’Anna” da inserire nel cruciverba e non una più generica riferita al luogo sacro, quindi chiesa o santuario.

Oltre a essere stata una piacevole sorpresa, la dedica de La Settimana Enigmistica è una bella vetrina per Monte San Giacomo. Un’occasione che gli ha garantito notorietà a livello nazionale e oltre, essendo il periodico distribuito anche all’estero. Sono quindi arrivati i rigraziamenti del sindaco, Raffaele Accetta, a chi ha reso possibile tutto ciò.

Rosa ROMANO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here