Domani a Sapri l’incontro su Carlo Pisacane per presentare la rivista “Il Pozzo”

0
78

Carlo Piscane resta un esempio da seguire e, soprattutto per Sapri, città dove arrivò con il sogno dell’unità d’Italia, è sempre più un protagonista della storia e della cultura locale. A confermarlo un nuovo appuntamento organizzato presso l’aula magna dell’IIS Leonardo da Vinci di Sapri in programma domani, domenica 3 settembre, alle ore 19,00.

L’evento dal titolo “La lezione interculturale di Carlo Pisacane”, promosso nell’ambito della presentazione ufficiale della rivista scientifica il Pozzo è stato voluto dal Prof. Leone Melillo, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Direttore della Rivista, e organizzato grazie al supporto del Comune di Sapri e del “CentroStudi e Documentazione Carlo Pisacanedi Sapri”. A moderare l’incontro, il Dirigente scolastico, Prof. Corrado Limongi, che è anche socio fondatore del “Centro Studi e DocumentazioneCarlo Pisacanedi Sapri”, nonché componente del comitato editoriale della Rivista.

Dopo i saluti del Sindaco Antonio Gentile e del Presidente del “Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri”, Alfonso Andria, sono previste le relazioni del Prof. Leone Melillo, del Prof. Cesare Pifano, Direttore del “Centro Studi e Documentazione Carlo Pisacane di Sapri”, della Prof.ssa Albana Tole, Viceministro dell’Istruzione e dello Sport, della Repubblica albanese, del Prof. Marcelo Lopez Mesa, dell’Accademia Nazionale delle Scienze – Buenos Aires, e del Prof. Pablo Rafael Banchio, della Facoltà Interamericana di Scienze Sociali. Prevista inoltre la presenza di altre personalità della politica italiana ed albanese quali il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e l’On. Milva Ekonomi, Ministro per gli Standard ed i Servizi in Albania.

L’incontro sarà inoltre arricchito dalla presenza di importanti personalità del mondo accademico e culturale. L’ iniziativa vuole segnare una linea di approfondimento interculturale sul Risorgimento e sulle vicende legate al processo storico di liberazione e indipendenza, in un’ottica di storiografia interculturale, attraverso un itinerario tracciato dalla Storia delle istituzioni, delle dottrine politiche e della pedagogia. Il nome “Il Pozzo”, come anche il logo curato da Eufemia Riccio, avverte le suggestioni  di un antico monumento del centro storico del Comune di Tortorella, che fu luogo di ispirazione per la realizzazione della Rivista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here