Day Hospital oncologico al Curto, Colomba Soccorso: trasporto gratuito per i pazienti in difficoltà

0
164

Lo scorso 4 luglio è stato inaugurato il nuovo e atteso Day Hospital di Oncologia presso l’Ospedale Luigi Curto di Polla, consente ai pazienti del territorio di poter ricevere cure adeguate vicino casa senza dover necessariamente intraprendere lunghi e costosi viaggi.

Una conquista per il Vallo di Diano visti i tanti disagi che i pazienti oncologici del territorio sono costretti ad affrontare nelle loro già precarie condizioni di salute. In alcuni casi i pazienti sono costretti pagare per farsi accompagnare e questo va ad incidere sulle tasche dei cittadini già provati, fisicamente e psicologicamente, dalla malattia Fortunatamente nel Vallo di Diano esistono associazioni che quotidianamente si spendono per il prossimo, è la realtà della Colomba Soccorso: un esempio di mutualismo solidale che da risposte concrete. Hanno annunciato che i loro mezzi sono a disposizione per il trasporto gratuito dei pazienti verso l’ospedale di Polla. Mettono a disposizione, gratuitamente, una macchina medicalizzata e un’ambulanza per le persone indigenti che non hanno nessuno a cui far riferimento per essere accompagnati. Basta chiamare al numero dell’ambulatorio sociale.

La Colomba soccorso continua, ormai da due anni, a garantire visite specialistiche gratuite ma offre tanti altri servizi a chi si trova in difficoltà, ad esempio il trasporto socio-sanitario semplice con i volontari che accompagnano i malati a fare controlli e terapie, lo sportello Amico e anche l’Operatore socio-sanitario a domicilio. Con le loro iniziative hanno dimostrato di saper intercettarne i bisogni e rispondere con impegno alle esigenze di cura e prevenzione soprattutto delle persone in stato di svantaggio. Ora mettono ora a disposizione gratuitamente l’ambulanza e la macchina medicalizzata per i pazienti chemioterapici valdianesi che avranno esigenza di raggiungere l’Ospedale di Polla ma non sanno a chi rivolgersi. C’è la Colomba soccorso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here