Buonabitacolo. Celebrata la “Giornata della Memoria” con Forum Giovani

0
28

{vimeo}253237546{/vimeo}

Sabato scorso la comunità di Buonabitacolo ha celebrato la “Giornata della Memoria”. Il Forum dei Giovani locale ha organizzato l’evento diviso in diversi momenti: alla mattina la proiezione del film “Il Viaggio di Fanny” in collaborazione con l’IC locale, poi in serata il convegno “La paura genera razzismo” e a seguire la proiezione di un altro film “The imitation game”. 

“È da questi significativi eventi – ha dichiarato il Presidente del Forum dei Giovani di Buonabitacolo, Pasquale Rinaldi – che bisogna ripartire per provare a sensibilizzare sia le nuove generazioni, come abbiamo provato a fare in mattinata, sia il resto della popolazione che invece abbiamo coinvolto nel tardo pomeriggio. Provare a far rivivere momenti tristi con ospiti di spessore, esperti in materia, è stato qualcosa di toccante e commovente”. Tra i relatori che hanno preso parte al momento di riflessione: il Sindaco di Montesano S.M., Giuseppe Rinaldi, che ha relazionato su “Giovani tedeschi contro il nazismo: la vicenda del gruppo Rosa Bianca”, il Prof. Vincenzo Lovisi ha parlato della “Paura dell’altro, tra vecchi e nuovi razzismi”, e la Prof.ssa Milena Montanile invece si è concentrata sulla difesa delle “Identità deboli: l’altro come risorsa”.  Ad aprire il convegno le riflessioni del Sindaco, Giancarlo Guercio.

Presente sabato sera anche il Presidente del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, Giuseppe Rienzo. Dopo gli interventi di Francesca Morano e Michela Puppolo, del Forum locale, su “Cosa porta gli uomini a odiare gli altri” e “La paura” (poesia di Eva Pickova), le conclusioni sono state affidate al Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, Mons. Antonio De Luca. 

Rosa Romano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here