Benevento, i ragazzi dell’IPSASR presenti all’evento fieristico di Campanialleva

0
195

Gli studenti dell’IPSASR di Sala Consilina presenti ad un evento fieristico che ha consentito loro di prendere contatto con il mondo della zootecnia. Nella giornata di ieri, 14 aprile, i ragazzi dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, afferente all’Istituto d’Istruzione superiore Cicerone di Sala Consilina, hanno partecipato a “Campaniallleva” che si è svolto presso il CECAS di Benevento dove, per gli studenti delle classi 3° 4° 5° è stato possibile entrare in contatto diretto ed approfondire i temi legati al mondo della zootecnia con iniziative pratiche che gli hanno consentito di poter ammirare da vicino diversi animali da allevamento.

All’evento infatti erano presenti 4 razze bovine, 5 ovine, 5 caprine, 2 suine, 4 equine, 20 di conigli, 50 avicole, 50 canine. CampaniAlleva Expo 2023, la più grande fiera zootecnica del Sud Italia, si sviluppa su 15 mila metri quadrati espositivi coperti, 10 mila scoperti, 300 aziende coinvolte da 7 regioni del centrosud, 600 animali in esposizione, 3 mostre nazionali, 2 mostre interregionali, 3 mostre regionali, 4 esposizioni, 5 ring per valutazioni morfologiche e prove attitudinali. All’interno delle attività fieristiche di particolare interesse è stato il convegno LA NUOVA PAC 2023-27 promosso dall’Associazione Coldiretti, che ha anche patrocinato la partecipazione della sezione Professionale Agricoltura dell’Istituto Cicerone di Sala Consilina, grazie al supporto di Chiara Marino della sezione Coldiretti di Salerno e Nicola Navatta della sezione Coldiretti di Sala Consilina.

Durante il convegno, seguito con grande interesse da parte degli studenti, sono stati toccati i temi delle nuove sfide del mondo agricolo e degli strumenti a sostegno dei giovani che intendono insediarsi in agricoltura. Una straordinaria occasione di crescita umana e professionale quindi per gli studenti della Sezione Agricoltura che al termine dell’attività hanno ricevuto un attestato valido ai fini dei percorsi PCTO a testimonianza dell’alto valore formativo dell’iniziativa. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Vairo, sempre pronta ad offrire il proprio sostegno per il buon esito delle iniziative formative promosse all’interno dell’Istituto Cicerone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here