Atena Lucana. Presentato il libro “Pensare il Futuro” di Vincenzo Pepe

0
32

{vimeo}288145505{/vimeo}

Nell’ambito della manifestazione “Briganti nel III millennio, tra natura e cultura”, organizzata nei giorni scorsi ad Atena Lucana dall’associazione “Amici in Movimento”, è stata inserita la presentazione, presso l’Auditorium comunale, del libro “Pensare il Futuro – Dare vita a un nuovo modello di ambientalismo” del Prof. Vincenzo Pepe. Sul tema l’autore si è confrontato con diversi relatori. Tra questi il sindaco Luigi Vertucci, l’avv. Angelo Paladino e il presidente dell’associazione organizzatrice, Francesco Bellomo.

Il Prof. Pepe, presidente di Fare Ambiente, nel presentare la sua opera ha offerto innumerevoli spunti di riflessione, considerando l’ambiente a 360 gradi e con un approccio, scevro da ideologismi, positivo e concreto rispetto alle sfide che l’ambientalismo pone sia alla politica che al cittadino comune. Il libro, anche autobiografico, è caratterizzato da una visione romantica e filosofica del concetto di ambiente e, al contempo, pragmatica rispetto alle azioni necessarie.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato più volte come la politica negli ultimi anni sia andata preoccupandosi sempre meno di ambientalismo. Che, sì, non è sparito dall’agenda politica ma è stato relegato in posizioni di retroguardia e le motivazioni, secondo l’avv. Angelo Paladino, sono da ricercarsi a livello culturale.

Le interviste al presidente Francesco Bellomo, al Prof. Vincenzo Pepe e all’Avv. Angelo Paladino

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here