Si è tenuta nel pomeriggio di ieri presso l’Auditorium “A. Cirillo” ad Atena Scalo l’Assemblea consortile composta dai Sindaci dei Comuni del comprensorio Vallo di Diano, Tanagro e Alburni, o da loro delegati.
L’assise presieduta dall’avvocato Enza Basile (vicesindaco di Buonabitacolo) ha riconfermato in seno al Cda l’attuale assessore al Comune di Montesano sulla Marcellana, Marzia Manilia, da poco rieletta in Consiglio comunale.
Molteplici gli argomenti trattati dall’assemblea tra cui la questione importante posta dal presidente del Cda Vittorio Esposito dell’acquisto di un immobile da destinare a sede del Consorzio, nei pressi dell’uscita autostradale della A2 di Sala Consilina, sito strategico per il collegamento agevole da parte dell’utenza. L’assemblea ha dato mandato al Cda di approfondire gli spetti tecnici per la formalizzazione dell’acquisto
È stata ratificata poi la presa d’atto del riconoscimento dell’organo consultivo della Consulta delle amministratrici presente nel comprensorio. “Un atto doveroso da parte dell’assemblea – ha affermato il presidente Basile – nel riconoscere un organo consultivo che può rappresentare le giuste istanze del territorio individuate e proposte dalla componete femminile, essenziale, delle amministrazioni locali del comprensorio. Va sottolineata contestualmente – ha aggiunto Basile – la presenza importante in seno al Consorzio di rappresentanti dei singoli Comuni di genere femminile. Un segnale importante che dimostra come il cammino intrapreso negli ultimi anni in tema di parità di genere nel nostro territorio ha fatto passi da gigante.
“Prosegue il lavoro importante che abbiamo programmato, con il direttore Antonio Florio, di consolidamento dei servizi sociali nel comprensorio – ha affermato il presidente Esposito soddisfatto dell’esito dell’assemblea – la nostra idea è quella di strutturare e migliorare la rete di assistenza e di copertura per le fasce deboli con sempre maggiori servizi a favore della popolazione. Metteremo in campo, ancora di più rispetto a quanto stiamo già facendo, collaborazioni e sinergie con gli altri enti presenti, a partire dalla Comunità Montana. La logica che conosciamo, l’unica, è la partecipazione e la collaborazione. La forza del Consorzio Sociale vallo di Diano Tanagro e Alburni infatti risiede nella consapevolezza che il nostro ruolo è solo ed esclusivamente al servizio dei cittadini del comprensorio. Uno spirito di squadra che – ha concluso – ci rende orgogliosi”.