Agricoltura nelle aree interne, c’è protocollo d’intesa Coldiretti – Regione

0
96

Importante protocollo d’intesa approvato dalla Commissione Speciale Aree interne della Regione con Coldiretti Campania per il sostegno alle aziende agricole e per rilanciare l’agricoltura nelle aree interne.

“Con questo protocollo ci impegniamo ancor di più, insieme con la Commissione speciale, a promuovere politiche per lo sviluppo e sostegno dell’agricoltura, della valorizzazione e della tipicità delle produzioni agroalimentari del territorio. Questa rientra tra le mission di Coldiretti e adesso, con questo protocollo, in sinergia con l’ente Consiliare, sicuramente avremo ottimi risultati per evitare lo spopolamento e garantire una rigenerazione urbana dei territori“, ha rimarcato il Direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.

“E’ molto positiva l’iniziativa intrapresa dalla Commissione Speciale Aree Interne con Coldiretti Campania per sostenere il settore primario in Campania e particolarmente le aziende agricole che operano nelle aree interne del territorio le quali devono fronteggiare anche difficoltà di natura infrastrutturale e che, quindi, vanno ulteriormente sostenute, anche nell’ottica di potenziare l’occupazione lavorativa nel settore”, ha sottolineato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero. 

“La condivisione di strategie per lo sviluppo delle aziende agricole localizzate nei territori delle aree interne, nonché le attività di orientamento delle politiche regionali, nell’ambito dei programmi europei di contribuzione relativi alla politica agricola comune, sono alcune delle finalità del protocollo d’intesa firmato. L’agricoltura è uno dei principali settori attraverso cui è possibile garantire una rigenerazione sociale ed economica di queste aree e Coldiretti rappresenta gran parte del tessuto produttivo. Il protocollo ci consentirà di favorire nuove forme di occupazione per i giovani residenti attraverso l’insediamento di nuove attività produttive, riducendo così il rischio di marginalizzazione e di declino demografico, in linea con quanto previsto dalla Strategia Nazionale delle Aree Interne. L’attività istituzionale del Consiglio regionale e della Commissione Aree interne trarrà una positiva sinergia da questa collaborazione come già accaduto nel recente passato con Confindustria Campania e Officina giovani aree interne“, ha evidenziato Presidente della Commissione Speciale Aree Interne Michele Cammarano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here